In effetti questo è stato il limite per cui per volare in VFR non era molto desiderabile usare delle texture fotorealistiche. A circa 1000' di altezza ci veniva proposto uno scenario molto sgranato. Nessun problema invece per i patiti dell'IFR dove riconoscere un paesino od un boschetto non era vitale per i fini del volo stesso.
Passiamo però a capire visivamente cosa significa tutto ciò. Per farlo usiamo una foto del mitico Stadio San Paolo di Napoli (Olè!!!). Questa è una texture base su cui si fonda il photoreal che Napulevola rende disponibile ad oggi (cliccate per vederla alla dimensione corretta).
![]() |
| NPV Photoreal Packs A+B+C - Risoluzione 4,7m/px |
Con l'avvento di FSX, Microsoft si è spinta a rendere disponibili risoluzioni altissime, addirittura fino a 7cm/px (!). Questa scelta è da un lato positiva ma dall'altro negativa. Negativa perchè non esistono ad oggi (credo) fornitori di immagini satellitari che arrivino ad una risoluzione così elevata e soprattutto, se qualcuno riuscisse ad usare immagini tali, il carico sul simulatore sarebbe elevatissimo in termini di rendering degli scenari! Ma vediamo il lato positivo. Grazie a questo elevato "margine di manovra" molti distributori di scenari commerciali concordano col produrre scenari ad una risoluzione di 1m/px. Reputo sia il limite ragionevole con cui generare degli scenari fotorealistici. Ma vediamo cosa significa aumentare la risoluzione a 1m/px sul nostro mitico stadio (cliccate per vedere l'immagine alla dimensione corretta).
![]() |
| NPV PhotorealistX HD - Risoluzione 1m/px |
![]() |
| Risoluzione 50cm/px |
Detto ciò posso svelarvi le mie intenzioni per i nuovi scenari di napulevola. Inizialmente forniremo il photoreal che conoscete ad oggi esteso alle aree di Sorrento e Salerno con una risoluzione di 4,7m/px. Successivamente (ma molto più in là) arriveremo a produrre uno scenario (solo per FSX) con una risoluzione di 1m/px. In anteprima i nomi dei nuovi prodotti NPV:
NPV PhotorealistX Naples per FS9/FSX
Caratteristiche:
- Risoluzione 4,7m/px
- Aree coperte: Campi Flegrei, Napoli città, Zona Vesuviana, Penisola Sorrentina, Salerno e Pontecagnano (Immagini aggiornate all'anno 2000)
- Texture stagionali, notturne ed autogen
- Ottimizzato per LIRN-X e Napoli Buildings-X
NPV PhotorealistX Naples (HD) per FSX
Caratteristiche:
- Risoluzione 1m/px
- Aree coperte: Campi Flegrei, Napoli città, Zona Vesuviana, Penisola Sorrentina, Salerno e Pontecagnano (Immagini aggiornate all'anno 2006)
- Texture stagionali, notturne ed autogen
- Ottimizzato per LIRN-X e Napoli Buildings-X



Mammmàààààààààààààà :D:D:D
RispondiElimina